Sucafina, Beyers Koffie, e CEE pionieri di un'innovativa tecnologia di tostatura sostenibile su scala industriale

Ginevra, Svizzera – 5 dicembre 2023 – Sucafina, l'azienda leader nel settore del caffè sostenibile dalla coltivazione alla torrefazione, è lieta di annunciare la costruzione della prima linea di tostatura del caffè su scala industriale, completamente elettrica. Questa iniziativa innovativa, intrapresa in collaborazione con Beyers Koffie, una filiale di Sucafina, in collaborazione con CEE, una società belga di cleantech, segna un passo significativo verso un'industria del caffè più sostenibile e attenta all'ambiente.

"Sono fermamente convinto che sia necessario fare la nostra parte nel rimodellare in meglio l'industria del caffè", afferma Nicolas A. Tamari, CEO di Sucafina. "Per incoraggiare la società nel suo complesso a fare scelte più responsabili, le aziende devono prendere l'iniziativa. Insieme, possiamo creare opportunità per migliorare le vite e accelerare la transizione verso un futuro a zero emissioni, rendendo il caffè il primo bene nettamente positivo".
Nicolas A. Tamari, CEO di Sucafina
Nicolas A. Tamari, CEO di Sucafina

Tostatura del caffè a zero emissioni e massima efficienza energetica

Il cuore di questa trasformazione è la tecnologia innovativa della CEE. Questa utilizza elettricità alimentata da energia verde per eliminare la necessità di combustibili fossili. Di conseguenza, produce zero emissioni di CO2 dalla combustione del carburante. Inoltre, questa tecnologia vanta un tasso di efficienza energetica impressionante, utilizzando energia per 2,2-3 volte in meno degli attuali standard industriali e superando anche le alternative a idrogeno.

"Siamo sull'orlo di una rivoluzione industriale pulita", ha dichiarato Koen Bosmans, CEO della CEE. "Il nostro obiettivo collettivo è quello di implementare questa rivoluzionaria tecnologia nell'intero settore del caffè su scala industriale. Inoltre, stiamo già applicando questa tecnologia a molte categorie di alimenti sfusi, dal caffè al cacao, al malto e alla produzione di frutta secca. Sostituire la tecnologia basata sui combustibili fossili in questi settori è il nostro obiettivo primario e la nostra tecnologia lo rende già realizzabile".
Koen Bosmans, CEO della CEE
Koen Bosmans, CEO della CEE

Una nuova era della tostatura del caffé

La nuova tecnologia non solo contribuisce alla sostenibilità ambientale, ma migliora anche la qualità e la sicurezza del caffè. Il processo di tostatura continua ad alta precisione tosta delicatamente i chicchi di caffè a temperature più basse. Questo segna un significativo allontanamento dai metodi di tostatura tradizionali, aprendo la strada a una nuova era della tostatura del caffè.

"La nostra visione di Beyers Koffie è quella di essere il principale torrefattore sostenibile di caffè a marchio privato", ha dichiarato Cory Bush, CEO di Beyers Koffie. "Vogliamo andare oltre e ispirare l'intero settore a fare di più. Ecco perché abbiamo stretto una partnership con la CEE per aumentare la nostra linea di tostatura a emissioni zero. È un partner che non solo condivide le nostre ambizioni, ma anche i nostri valori".
Cory Bush, CEO di Beyers Koffie
Cory Bush, CEO di Beyers Koffie

Un impegno per la sostenibilità

Questa collaborazione tra Sucafina, Beyers Koffie e CEE rappresenta un momento cruciale per l'industria del caffè, che abbraccia tecnologie innovative per stabilire un nuovo standard di sostenibilità. La partnership tra leader mondiali del caffè e un esperto di tecnologia dimostra che il cambiamento è possibile e apre la strada a un futuro più consapevole per il pianeta e le persone.

Link a ulteriori immagini.


MAGGIORI INFORMAZIONI SU SUCAFINA

Sucafina è l'azienda leader nel settore del caffè sostenibile dalla coltivazione alla torrefazione, con una tradizione familiare nelle materie prime che risale al 1905. ​ Oggi, con oltre 1.400 dipendenti in 36 Paesi, aiutiamo gli stakeholder di tutto il mondo a trovare le soluzioni perfette per il caffè. Integriamo tecnologia, innovazione e sostenibilità in tutta la catena di approvvigionamento, creando un valore condiviso per tutti, investendo negli agricoltori, prendendoci cura delle persone e proteggendo il nostro pianeta.

MAGGIORI INFORMAZIONI SU BEYERS KOFFIE

Beyers Koffie sfrutta oltre 140 anni di esperienza per tostare e confezionare il caffè per conto di terzi e aziende a marchio privato in tutta Europa e nel mondo. Fondata nel 1880 ad Anversa, Beyers Koffie è una società interamente controllata da Sucafina e conta più di 200 dipendenti in 5 paesi diversi. Con l'obiettivo di diventare il principale torrefattore sostenibile a marchio privato, Beyers Koffie si dedica a portare il caffè più lontano. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.beyers.eu

ULTERIORI INFORMAZIONI SU CEE

CEE è un'azienda cleantech che guida le aziende leader ad alta intensità energetica verso l'azzeramento dei processi di produzione industriale. Le nostre tecnologie innovative si concentrano sull'essiccazione, la tostatura e l'elettrificazione intelligente. L'obiettivo finale è quello di limitare il riscaldamento globale eliminando le emissioni industriali di carbonio.

 Dal 2007, insieme a più di 140 aziende multinazionali in settori che vanno dall'alimentare ai materiali da costruzione, creiamo industrie positive per il clima.INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

La sostituzione della tecnologia dei combustibili fossili con quella della CEE in diversi settori (caffè, cacao, malto e noci) ha il potenziale per evitare l'emissione di ben 300 milioni di tonnellate di CO2 da qui al 2050.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.